percorsi
Coming soon
Scopri i nostri percorsi, dove rilassarti o fare sport
Itinerari Naturalistici a San Martino
Il territorio di San Martino Buon Albergo è situato nella fascia pedemontana veronese; nella zona settentrionale sono presenti dei rilievi collinari che precedono l’inizio dei Monti Lessini, mentre l’area di pianura è percorsa da numerosi fossati e corsi d’acqua di risorgiva.
Sono stati predisposti alcuni interessanti itinerari naturalistici particolarmente piacevoli, ricchi di biodiversità, arricchiti da pannelli didattici e percorsi sensoriali da vivere in pieno relax.
Si tratta di percorsi semplici, di lunghezze variabili per soddisfare le varie esigenze, adatti anche alle famiglie; sono facilmente raggiungibili, con la possibilità di lasciare l’auto nei vari parcheggi predisposti.
Nel territorio di San Martino Buon Albergo sono state installate 5 colonnine di ricarica e-bike a disposizione degli utenti nei seguenti punti:
– Piazza del Popolo, daventi alla biblioteca
– Parco urbano Casa Pozza
– Piazza Don Ermenegildo Fischele, Ferrazze
– Piazzale Aldo Moro, Marcellise ( ex Mercato ciliegie )
– Via Indro Montanelli, Mambrotta.
parco di pontocello
Un’oasi naturale lungo il fiume Adige con un’estensione di 530 mila metri quadrati
percorso della salute
Il “Percorso della Salute” è un sentiero naturalistico che si snoda lungo il corso di due antichi fossati
Risorgive di Montorio
Dal parcheggio presso le Ferrazze, percorrere tutto il percorso della salute; giunti a Montorio è possibile visitare il caratteristico laghetto Squarà oppure proseguire per Via Lanificio, Via della Segheria, Via Monte dei Santi.
All’altezza di Via Arcandola, svoltare a destra per tornare alle Ferrazze attraverso il Brolo Musella.
Fossi-Marcellise
Dai Via Caval (angolo Via S. Antonio) si procede in direzione Nord, percorrendo tutto il percorso didattico sensoriale e poi quello della salute fino a Montorio; giunti in Via Olmo, svoltare a destra e proseguire per Via Lanificio, Via Monte dei Santi. Arrivati ai segnavia sommitali, salire a sinistra seguendo le indicazioni per Marcellise fino a raggiungere Via Invernizzi; da qui raggiungere l’ex mercato delle ciliegie e proseguire fino a Via San Rocco.
Bosco della Fratta
Dal parcheggio alle Casette, percorrere interamente Via Palù, fino a raggiungere il Fenilon; svoltando a destra si inizia il percorso didattico vero e proprio, accolti dal primo cartellone di benvenuto; si potranno poi incontrare parecchi pannelli didattici, sulle specie botaniche e faunistiche presenti in zona. Il percorso termina all’altezza del ponticello in legno, evidenziato da un secondo cartellone di benvenuto.
Casette-San Rocco
Dal parcheggio alle Casette, percorrere interamente Via Palù, fino a raggiungere il Fenilon; svoltare a destra e attraversare tutto il Bosco della Fratta fino a raggiungere località San Rocco. Svoltare a sinistra e oltrepassare la Strada Provinciale; risalire tutta la Via Ca’ Brusà (direzione Arcandola), quindi ridiscendere per riattraversare la Provinciale; immettersi in Via Crosetta in direzione del Fenilon e tornare infine alle Casette.
Casette-Montorio
Dal parcheggio alle Casette, percorrere interamente Via Palù, fino a raggiungere il Fenilon; svoltare a destra e percorrere tutto il Bosco della Fratta fino a raggiungere località San Rocco. Proseguire fino a raggiungere l’ex mercato delle ciliegie di Marcellise. Svoltare a sinistra in Via Invernizzi e seguire il sentiero fino a raggiungere Via Dei Monti Santi; svoltare a destra scendendo verso Montorio; da qui prendere Via Spalato e percorrere il sentiero della Salute fino alle Ferrazze. Risalire dal Brolo Musella e ridiscendere verso Arcandola; attraversare la Provinciale, immettersi in Via Crosetta in direzione del Fenilon e tornare infine alle Casette.
Marcellise-Carbonare
Dall’ex mercato delle ciliegie di Marcellise, risalire per 100 m la Strada Provinciale e voltare a sinistra in Via Invernizzi.
Seguire il sentiero fino a raggiungere Via Dei Monti Santi; svoltare a sinistra scendendo verso Arcandola fino a Via Ca’ Brusà; svoltare decisamente a sinistra fino ad attraversare la Provinciale.<
Proseguire per San Rocco e risalire fino a Marcellise.
S. Antonio-Arcandola
Da S. Antonio, percorrere tutto il percorso didattico-sensoriale; svoltare a destra alle Ferrazze e salire per il Brolo Musella; svalicare e proseguire in direzione Arcandola, poi Fenilon e Casette. Svoltare a destra in Via Feniletto e proseguire in Via Piave per tornare a S. Antonio lungo il rettilineo che attraversa tutto il centro di San Martino.
Marcellise-Casale di Tavola
Dall’ex mercato delle ciliegie, si percorre Via Borgo Marcellise e a sinistra in Via Casale; si prosegue poi in Via Cao di Sopra; superata Corte Scaletta si prosegue fino a Casale di Tavola. Arrivati ai segnavia si svolta a destra per San Briccio. Dopo la Tenuta Sant’Antonio si troveranno sulla destra altri cartelli segnavia con l’indicazione per Marcellise.
Marcellise-San Briccio
Dall’ex mercato delle ciliegie, si percorre Via Borgo Marcellise e a sinistra in Via Casale; si prosegue poi in Via Cao di Sopra; superata Corte Scaletta si prosegue fino a Casale di Tavola.
Arrivati ai segnavia si svolta a destra per San Briccio. Arrivati in Piazza Rimembranza, si scende sulla destra lungo Via Asilo, per tornare a Marcellise.
Mezzavilla-Montalto
Fuori dal centro abitato di Marcellise, direzione Nord sulla S.P., troviamo sulla sinistra la Strada Mauro con i segnavia G.T.O. Risalire il versante fino alla sommità e proseguire per Montalto fino a raggiungere i primi cartelli segnavia per poi deviare verso destra, in direzione Marcellise. Dopo aver raggiunto località Verzen, proseguiremo per un piacevole sentiero nel bosco per tornare sul percorso iniziale che ci riporterà al punto di partenza. Arrivati ai segnavia si svolta a destra per San Briccio.