VALPOLICELLA ripasso doc

Dopo la vinificazione, il vino Valpolicella viene conservato per essere successivamente sottoposto alla pratica della rifermentazione per 10/15 giorni sulle vinacce residue di Amarone della Valpolicella e divenire così Valpolicella Ripasso. II tempo di
contatto fra vinacce e vino che deve essere breve per consentire il passaggio dei tannini presenti nei vinaccioli al vino e donare a quest’ultimo la caratteristica “secchezza”. Dopo la vinificazione il Valpolicella Ripasso viene lasciato affinare in botti di legno e successivamente in bottiglia per entrare in commercio non prima di 2 anni dalla vendemmia.

Valpolicella Ripasso DOC ha maggior struttura e longevità rispetto al “Valpolicella” base, una maggiore alcolicità, un’acidità più bassa e una maggior rotondità, un più elevato valore in estratti e in sostanze fenoliche. E’ di colore rubino con riflessi granati, con un profumo, lievemente etereo e di frutta rossa, con note di vaniglia; il suo è sapore affinato, armonico, secco e vellutato. Per le sue caratteristiche di piacevolezza, può accompagnare primi piatti invernali, secondi piatti, salumi e formaggi di media stagionatura.

le nostre cantine

Corte cavedini

Corte Cavedini è situata nella Valle di Marcellise ed immersa nelle colline della Valpolicella. L’azienda è a conduzione familiare, gestita da Umberto Cavedini con la moglie Paola ed i figli Marco ed Elena.

Corte Scaletta

Corte Scaletta, fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona.

Marion

L’azienda Marion è un produttore di vini del comune di San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona

Musella

I vini dell’azienda Musella sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.

seguici sui social e Rimani aggiornato
sui prossimi eventi